Ritoccare le foto prima della stampa

Ritoccare le foto prima della stampa

Uno dei vantaggi della tecnologia digitale nel campo della fotografia è la possibilità di effettuare una post produzione delle foto prima di inviarle in stampa.

Con questa pratica, si intendono tutti gli interventi sull’immagine possibili dopo lo scatto vero e proprio, dal taglio dell’inquadratura all’ottimizzazione dei toni (contrasto e colori) alla creazione di fotomontaggi e quant’altro ci suggerisce la nostra fantasia.

Per effettuare interventi di post produzione, ci sono programmi specifici (programmi di fotoritocco) utili a questo, ma hanno bisogno di un minimo di conoscenze per essere correttamente utilizzati e, per questo, spesso non sono neanche installati sul proprio pc.

Per chi volesse cimentarsi in proprio, oltre ai programmi più rinomati e dal costo non sempre accessibile (Photoshop, Corel Photo Paint e altri), ce ne sono anche di gratuiti scaricabili liberamente dalla rete e comunque molto validi per eseguire questi interventi.

Pensiamo in particolare a Gimpshop che è probabilmente il più completo tra i programmi di fotoritocco gratuiti e offre quasi tutte le funzionalità proprie di photoshop e, anche se l’interfaccia è un po’ meno “user friendly”, ci offre la possibilità di eseguire operazioni di fotoritocco avanzate, per chi volesse, è possibile scaricarlo dal sito ufficiale cliccando qui.

Per chi invece è in cerca di una soluzione più facile e immediata, esistono molti siti e app per smartphone che possono essere utili allo scopo e non richiedono particolari competenze, vediamone qualcuno tra i più conosciuti:

PIXLR

Pixlr Editor e Pixlr Express sono due programmi utilizzabili sia dal pc che da smartphone, c’è sia la versione Pro a pagamento che la versione gratuita.

Pixlr Editor è molto utile per ottimizzare le foto prima di inviarle in stampa, in questa applicazione, si trovano molte delle funzioni proprie di photoshop e oltre alle varie regolazioni di luminosità contrasto e colori, dispone anche di strumenti per
effettuare operazioni un po’ più complesse.

Pixlr Express è invece più indicato per realizzare effetti speciali e ha una funzione molto utile che permette di creare foto collages attraverso dei layout predefiniti, il tutto attraverso un’interfaccia molto semplice ed intuitiva

Clicca qui per visitare il sito di Pixlr.

——————————————————————————————————

FOTOR

Fotor è un software fratuito utilizzabile direttamente online o scaricando l’app per smartphone.

Il programma è molto valido ed ha molte funzioni per editare le foto. L’interfaccia è molto semplice da utilizzare anche per i meno  esperti ed offre tre tipi di strumenti:

Una funzione è dedicata per l’editing e consente di modificare colori, contrasto, luminosità ed altri parametri;

Un’altra permette di creare dei design su modelli già pronti, da questa applicazione è anche possibile creare delle immagini da utilizzare per la stampa di piccole brochure, volantini o biglietti da visita etc.;

La terza applicazione permette invece di creare dei collage di foto, anche questi su modelli già pronti e attraverso comandi molto semplici da utilizzare.

Clicca qui per visitare il sito di Fotor.


TUXPI

Tuxpi è un editor molto semplice da utilizzare e offre ben 60 strumenti di photo editing, è possibile modificare colori contrasto e altri paramentri per la regolazione dei toni, oppure creare montaggi, aggiungere testi, tagliare, ridimensionare e molti altri.

Anche questa applicazione, come le altre, dispone di un’interfaccia semplice e adatta anche ai meno esperti consentendo la modifica e il salvataggio delle immagini direttamente online.

Clicca qui per visitare il sito di Tuxpi

AllPrints

I commenti sono chiusi