Horst P. Horst – Style and Glamour

Horst P. Horst – Style and Glamour

Horst P. Horst Fotografo di Moda

CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia presenta fino al 4 luglio 2021, una Mostra Antologica del famoso Fotografo tedesco Horst P. Horst (Weißenfels, 1906 – Palm Beach, 1999).

La mostra curata da Giangavino Pazzola, presenta una serie di oltre 150 opere del maestro della Fotografia ordinate in ordine cronologico, ripercorrendo i principali periodi creativi dell’artista dagli esordi alle ultime opere.

Il percorso espositivo è organizzato in modo da mettere in risalto i punti salienti della produzione artistica del fotografo che strizza l’occhio all’arte classica senza però escludere le influenze delle avanguardie fotografiche del periodo.

Horst P. Horst - Fotografia di Moda

Durante la sua lunga collaborazione con la rivista “VogueHorst ha firmato decine di copertine che rivelano una costante ricerca visiva dell’armonia e dell’eleganza del corpo umano sottolineata dalla perfetta padronanza dell’illuminazione in studio.

Moltissimi i ritratti di personaggi della moda e dell’arte in generale ai quali Horst ha dedicato i propri scatti, spesso realizzati presso le abitazioni dei soggetti fotografati, che mettono in risalto le notevoli capacità compositive del Fotografo tedesco.

Horst durante una sessione in studio

Oltre ai ritratti sono presenti nel percorso espositivo anche le straordinarie foto di interni realizzate a partire dagli anni Quaranta e divenute presto una delle occupazioni principali del fotografo, foto realizzate anche grazie all’interesse di Diana Vreeland (direttrice di “Vogue” dal 1962), che commissiona ad Horst una serie di servizi su case e giardini degli artisti e delle celebrità dell’epoca.

La mostra è realizzata grazie alla collaborazione con l’Horst P. Horst Estate e Paci contemporary gallery di Brescia.

Visita il sito del Centro Italiano per la Fotografia per maggiori dettagli sull’evento.

AllPrints

I commenti sono chiusi