Come caricare le Foto più velocemente

Come caricare le Foto più velocemente

Se avete molte foto da stampare, il tempo necessario a caricarle nella vostra galleria può essere molto lungo, ottimizzarle in funzione del formato che si vuole stampare, può ridurre notevolmente il tempo di caricamento delle immagini.

Molti pensano che più è alta la risoluzione del file e migliore sarà il risultato, ma questo non sempre corrisponde alla realtà e spesso i files sono sovradimensionati rispetto al formato di stampa richiesto.

Oggi anche con uno smartphone o una semplice fotocamera amatoriale si ottengono immagini con risoluzioni altissime e fino a qualche tempo fa impensabili.

Ma inviare una foto scattata con 12 milioni di pixel per stamparla sul formato 13×17 non ha molto senso e non da risultati migliori della stessa immagine ottimizzata per questo formato.

Ma come ottimizzare una foto in relazione al formato in cui intendiamo stamparla? vediamolo con questo semplice tutorial.

Tornando all’esempio fatto sopra di una foto scattata a 12 milioni di pixel (cioè 3000×4000 pixel) se facciamo un calcolo della risoluzione avremmo circa 586 pixel per pollice (PPI) su un formato 13×17.

Senza volerci soffermare su complicati argomenti tecnici, è sufficiente dire che l’occhio umano non percepisce la differenza tra una stampa a 586 PPI e una a 300, quindi anche se la stampassimo a 586 PPI visivamente il risultato sarebbe identico a quello che otterremmo stampandola a 300 PPI

Il valore di 300 PPI è il valore standard di riferimento per i files destinati alla stampa, anche se, a mio avviso, nel caso di stampe a sviluppo chimico, è un valore sovradimensionato e una risoluzione di 150/200 PPI sul formato finale sono più che sufficienti per ottenere delle bellissime stampe, potete averne la prova stampando due volte la stessa foto impostando in una la risoluzione a 300 e un’altra a 200 PPI e vedrete che il risultato è uguale.

Per ridurre le dimensioni delle immagini, abbiamo bisogno di un programma di fotoritocco, in questo tutorial utilizzeremo photoshop, ma va bene qualsiasi altro programma per l’elaborazione delle immagini, se non disponete di altri programmi, ne potete scaricare uno gratuito qui.

La prima cosa da fare è creare una nuova cartella nominandola “ridimensionate” o qualsiasi altro nome che vi faccia riconoscere le foto ridimensionate da quelle originali, in odo da conservare il file originale nel caso volessimo in seguito stamparne degli ingrandimenti.

Apriamo la prima foto con il programma di fotoritocco e nei menù cerchiamo la voce “dimensione immagine”

Nella finestra “dimensione immagine” possiamo visualizzare le informazioni sulle dimensioni dell’immagine

 

In questo esempio l’immagine è composta da 12 milioni di pixel (la dimensione totale dei pixel si ha moltiplicando la larghezza 4000 x l’ altezza 3000 = 12.000.000)

digitare ora il formato da stampare e risoluzione che vogliamo ottenere nei campi “dimensione documento” così

 

Inserendo le nuove dimensioni del documento, la risoluzione dell’immagine cambierà automaticamente adeguandosi alla nuova dimensione della foto.

salvare il nuovo file nella cartella precedentemente creata (“ridimensionate”).

Ora basta ripetere l’operazione con tutti i files da stampare e avrete “alleggerito” la vostra cartella da inviare per la stampa di un bel po’ di megabyte.

Si vabbe’ direte voi, ma se devo ripetere l’operazione su centinaia di files?

Niente paura nel prossimo post vi spiego come fare (solo con Photoshop).

AllPrints

Devi aver effettuato il login per pubblicare un commento.