domande Frequenti
Domanda 7/13
Precedente Ritorna alla lista Successivo

Formati di stampa

Domanda:
I Formati di stampa delle foto sono precisamente delle dimensioni indicate?

Risposta

Nel caso di stampe su pannelli, su tela o altri tipi di stampa con taglio manuale, il formato è preciso a quello indicato.

Per la stampa di foto a sviluppo chimico (le classiche fotografie), il processo di taglio viene eseguito dalle macchine in automatico e, come per tutti i metodi di stampa a taglio automatico, bisogna tenere in conto un minimo di tolleranza di +/- mezzo centimetro per lato (2/3 mm per i formati più piccoli, fino al formato 15x22,5).

Solitamente questa piccola variazione è da considerarsi in eccesso, quindi il foglio di stampa sarà quasi sempre leggermente più grande del formato indicato, per esempio una stampa sul formato 20x30 potrà essere in realtà 20,5x30,5 o 30,5x40,5 sul formato 30x40.

Se quindi le foto hanno particolari importanti troppo vicini ai bordi, questi potrebbero risultare tagliati sulla stampa finale, bisogna quindi fare in modo di allontanarli dal bordo.

Questo si può fare aggiungendo un bordo bianco (o qualsiasi altro colore) alle foto in modo che l'eventuale taglio ricada sul bordo e non sull'immagine.

Nel caso di testi invece, per esempio quando si vuole inserire la firma dell'autore o qualsiasi altro testo all'immagine, accertatevi di lasciare un po' di margine tra il testo e il bordo della foto.

Vedi anche:
Stampa Crop o Fill?

 
Indietro
Positive SSL