domande Frequenti
Domanda 1/8
Precedente Ritorna alla lista Successivo

Come faccio a realizzare un collage di foto per la stampa?

Domanda:
Voglio realizzare un collage di foto da inviare in stampa, ma non ho grande dimentichezza con i programmi di fotoritocco, esistono programmi semplici e gratuiti con cui poterlo fare?

Risposta

fotomix, software per creare collages di foto

In rete ci sono molti siti che offrono programmi gratuiti adatti a creare foto collage o fotomontaggi in modo molto semplice e divertente Fotomix è uno di questi.

Come prima cosa è necessario scaricare il software, potete farlo da questo link:
Scarica

Per installare il software, doppio click sul file scaricato per avviare l'installazione, una volta terminata, è possibile lanciare il programma.

Fotomix è un software gratuito molto semplice e leggero, di facile utilizzo anche per chi non ha una grande dimestichezza con i programmi di fotoritocco, vediamone alcune funzioni:

L'interfaccia è molto immediata ed è multilingue. Per impostare la lingua preferita, aprite il menù in alto a destra con l'icona del mondo, da qui è possibile impostare l'italiano come lingua del programma.

Se pensate di stampare la vostra foto, la prima operazione da fare è impostare le dimensioni del foglio, quindi cliccate sul pulsante "dimensione" alla vostra sinistra, le dimensioni possono essere impostate solo in pixel per cui, bisogna impostare una dimensione pixel proporzionale al formato su cui si intende stampare e che dia una buona risoluzione sul formato finale di stampa, facciamo qui un elenco dei formati più utilizzati e le dimensioni da impostare per avere una risoluzione di 150dpi sulla stampa che è una risoluzione sufficiente per avere un buon risultato.

Formato 20x30 -> Numero di Pixel 1772 X 1181
Formato 30X40 -> Numero di Pixel 2362 X 1772
Formato 30X45 -> Numero di Pixel 2657 X 1772
Formato 40x50 -> Numero di Pixel 2953 x 2362
Formato 40x60 -> Numero di Pixel 3543 x 2362
Formato 50x60 -> Numero di Pixel 3543 x 2953
Formato 50x70 -> Numero di Pixel 4134 x 2953
Formato 70x100 -> Numero di Pixel 5906 x 4134

Con questi valori si avrà un formato orizzontale, per avere il formato in verticale è sufficiente invertire i valori inseriti per larghezza e altezza.

La prima schermata del programma vi mostrerà lo sfondo della pagina.
In questa schermata, tramite la prima voce del menù in alto a sinistra, potrete scegliere di applicare un colore allo sfondo selezionando la voce "Sfondo Artificiale" e selezionando un colore dal pulsante "Colore dello sfondo".

Si può applicare anche una sfumatura orizzontale o verticale al colore dello sfondo, dal menù "Ombra" selezionare "V ombra" per una sfumatura verticale oppure "H ombra" per una sfumatura orizzontale, selezionare poi un colore per la sfumatura dal pulsante "Colore dell'ombra".

Se invece si vuole usare un'immagine di sfondo, nel menù "struttura", cliccare sul pulsante "Apri" e selezionare una foto dal proprio pc, anche in questo caso è possibile applicare una sfumatura alla foto di sfondo con lo stesso metodo utilizzato per il colore.

A questo punto, dal menù superiore del programma, selezionare il tab "primo piano" per selezionare le foto che comporranno il notro collage e tramite il menù "apri" selezioniamo una alla volta le immagini che vogliamo inserire nella composizione.

Su ogni immagine caricata, e possibile è possibile eseguire varie operazioni selezionandole dai pulsanti a sinistra, e possibile per esempio selezionare un'area della foto con lo strumento pennello del pusante "cancella colore" e modificarne il colore con il il pulsante "riempire" o tagliare l'immagine, ruotarla e altre modifiche che potrete scoprire cliccando sui vari pulsanti, è sempre possibile annullare le modifiche dal tasto "annulla".

Una volta caricate le immagini, cliccate sul tab "Composizione" in alto dove è possibile visualizzare lo sfondo e le foto caricate.

Ora potete disporre le immagini sullo sfondo come preferite, anche da questa schermata è possibile applicare degli effetti come dissolvenze, ombreggiature trasparenze e altro dai pulsanti a sinistra, potete anche inserire dei testi dal pulsante "Aggiungi testo" in alto.

Cliccando sul tab "Ritocco" dal menù in alto è possibile modificare ulteriormente le foto con l'uso di pennelli selezionabili dal menù a sinistra.

Non ci resta che cliccare sul tab "Conclusione" in alto per salvare la nostra foto pronta per la stampa.

 

 
Indietro
Positive SSL