Prec/Succ 7/9 in Fotoritocco FAQs

FAQ Precedente
Indietro alla lista FAQs
FAQ Successiva

FAQs

Domanda:

Regolazione dei toni di una foto

Risposta:

La regolazione dei livelli tonali con photoshop, è un ottimo sistema per verificare ed eventualmente correggere le nostre foto prima della stampa.

La visualizzazione delle foto attraverso i monitor non è sempre fedele ai reali valori di gamma e contrasto delle immagini, generalmente i moderni monitor a led tendono a visualizzare le immagini con valori di gamma e contrasto più elevati di quanto in realtà siano.

In questo caso può essere di aiuto la visualizzazione dell'istogramma dei livelli presente in Photoshop e in altri programmi di fotoritocco.

Per aprire l'istogramma dei livelli da photoshop, cliccare sul menù "Immagine > Regolazioni > Livelli" come nella foto sotto:

apertura istogramma livelli tonali

Viene visualizzato il pannello dei livelli (foto sotto)

regolazione livelli tonali

La visualizzazione dell'istogramma ci da un idea precisa dell'intensità del segnale (parte nera) nelle diverse aree di esposizione della foto e cioè nelle aree di ombra (parte sinistra dell'istogramma con valore di default a zero)), nei mezzitoni (parte centrale con valore di default a 1,00) e nelle aree di luce (parte destra con valore di default a 255)

Nota: Nella visualizzazione di default l'istogramma mostra i livelli di intensità del segnale per tutti i canali (RGB o CMYK secondo il metodo colore utilizzato), ma è possibile selezionare anche i singoli canali per effettuare regolazioni sui singoli colori che compongono l'immagine (RGB o CMYK).

Le regolazioni possono essere effettuate sia trascinando i cursori che attraverso gli strumenti contagocce, che ci permettono di selezionare le tre aree dell'immagine dove vengono riprodotte le basse luci (neri), i mezzitoni (grigi) e alte luci (bianchi).

Il metodo più semplice, è quello di trascinare i cursori e posizionarli dove inizia il segnale sia per le alte luci che per le ombre, in questo modo saremo sicuri di aver regolato l'immagine in modo da restituire il massimo punto di bianco e il massimo punto di nero e di eliminare il velo che si produce quando i cursori sono posizionati sulle aree con segnale poco o nullo.

La regolazione attraverso il trascinamento dei cursori produrrà una compressione dei livelli di input permettendo di allinearli alle zone di maggior segnale dell'immagine e produce un aumento di contrasto dell'immagine dovuto alla compressione dei toni.

regolazione livelli tonali

Per regolare i toni con il sistema (contagocce), è sufficiente selezionare il contagocce relativo al punto di nero e cliccare sulla foto nel punto in cui vogliamo siano riprodotte le parti più scure dell'immagine, selezionare il contagocce per i mezzi toni e cliccare sull'immagine in corrispondenza di un'area dove vogliamo impostare il punto di grigio (mezzitoni), e facciamo lo stesso con il contagocce del bianco per impostare il punto di bianco.

Questo tipo di regolazione (contagocce) è un po' più complesso perché nelle immagini a colori, può modificare il bilanciamento dei colori e restituire immagini dai colori sfalsati.

Indietro
Copyright © 2024 AllPrints. Powered by Zen Cart