Ferdinando Scianna in mostra a Venezia

Ferdinando Scianna in mostra a Venezia

Dal 31/08/2019 al 02/02/2020 Uno dei più grandi maestri della fotografia italiana in mostra alla Casa dei Tre Oci di Venezia, viene raccontato con una retrospettiva che racchiude oltre cinquanta anni di fotografia del grande Maestro.

180 opere in bianco e nero, suddivise in tre grandi temi, Viaggio, Racconto, Memoria, ripercorrono la brillante carriera del fotografo che è stato il primo fotografo italiano a far parte della prestigiosa agenzia Magnum che, come noto, è l’agenzia che raccoglie le opere dei più grandi fotografi del mondo.

foto di Ferdinando Scianna

foto di Ferdinando Scianna

Il testo di Giorgio Manganelli scelto da Scianna per sintetizzare la sua mostra è indice della grande autoironia del maestro: “Una antologia è una legittima strage, una carneficina vista con favore dalle autorità civili e religiose. Una pulita operazione di sbranare i libri che vanno per il mondo sotto il nome dell’autore per ricavarne uno stufato, un timballo, uno spezzatino…”.

foto di Ferdinando Scianna

foto di Ferdinando Scianna

Oltre cinquanta anni di fotografie ricche di emozioni e suggestioni che vanno dalle immagini di feste religiose dell’esordio della sua carriera, alle foto di Bagheria, suo paese natale, dalle Ande boliviane fino all’esperienza nel mondo della moda iniziata con Dolce & Gabbana e con la sua modella icona Marpessa.

Non sono più sicuro, una volta lo ero, che si possa migliorare il mondo con una fotografia. Rimango convinto, però, del fatto che le cattive fotografie lo peggiorano
Ferdinando Scianna

Visita il sito dell’autore per maggiori informazioni

AllPrints

I commenti sono chiusi