Man Ray, Wonderful Visions in Mostra a San Gimignano

Man Ray, Wonderful Visions in Mostra a San Gimignano

Dall’ 8 aprile al 7 ottobre 2018 sono in mostra alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di San Gimignano oltre cento opere di Man Ray, uno dei maggiori artisti del ventesimo secolo.

Man Ray (Filadelfia, 27 agosto 1890 – Parigi, 18 novembre 1976) è stato un grafico un pittore e fotografo statunitense.

Esponente del movimento Dadaista, è soprattutto conosciuto come Fotografo Surrealista.

Il surrealismo nasce ufficialmente nel 1924 e Man Ray è il primo fotografo a produrre opere di ricerca ispirate a questa corrente artistica, anche se continua comunque a pubblicare le sue foto di moda su Vogue.

Nel 1925 partecipa alla prima mostra surrealista alla galleria Pierre a Parigi insieme a Pablo Picasso, Max Ernst, Jean Arp, André Masson e Joan Miró.

Man Ray è anche famoso per le sue Rayografie, un processo che consisteva nel poggiare degli oggetti di vetro su un foglio di carta fotografica ancora non esposto immerso negli acidi per la stampa e poi accendendo la luce della camera oscura, il risultato erano delle immagini deformate su sfondo nero con un effetto quasi tridimensionale.

il curatore della mostra Elio Grazioli scrive di lui: “L’affezione è ciò che crea il mistero, è il sentimento segreto che resta enigmatico al di là dello svelamento simbolico, è una dimensione privata in più di cui si carica l’oggetto, fotografia compresa, e lo sguardo, che si fa ‘incantato’”. Man Ray trasforma ogni immagine in un enigma che indica come nel reale, anche il più abituale, sia nascosto un mistero.
La mostra è promossa dai Musei Civici di San Gimignano, curata da Elio Grazioli e prodotta da Opera-Civita con la collaborazione della Fondazione Marconi.

Visita il sito dell’evento per maggiori informazioni.

AllPrints

Devi aver effettuato il login per pubblicare un commento.