Henri Cartier-Bresson. Landscapes

Henri Cartier-Bresson. Landscapes

Henri Cartier-Bresson, uno dei massimi esponenti della fotografia del 900 è uno dei pionieri del fotogiornalismo moderno.

La sua carriera inizia come pittore surrealista grazie agli studi fatti con Jaques-Emile Blanche e André Lhote;

Nel 1931 inizia a interessarsi alla fotografia e nel 1947 fonda, insieme a Robert Capa, George Rodger, David Seymour e William Vandivert, la famosissima agenzia Magnum ancora oggi considerata tra le più importanti agenzie fotografiche del mondo e che riunisce una sessantina tra i fotografi più bravi del mondo.

L’attività con la Magnum, porta Cartier-Bresson a fotografare le realtà in moltissimi paesi del mondo creando reportage che gli daranno fama mondiale.

Dopo oltre trenta anni di fotografia, nel 1968 inizia di nuovo a dedicarsi alla sua prima passione, la pittura, riducendo gradualmente la sua attività fotografica di reportage, mentre continuerà a dedicarsi alla fotografia di ritratti fino al 1980.

La mostra Landscapes sarà visitabile dal 17 giugno al 21 ottobre 2018 presso il Forte di Bard in Val d’Aosta, ed è realizzata dal Forte di Bard in collaborazione con Magnum Photos International e Fondation Henri Cartier-Bresson di Parigi. L’esposizione presenta 105 immagini in bianco e nero selezionate da Henri Cartier-Bresson stesso, scattate tra gli anni Trenta e gli anni Novanta fra Europa, Asia e America.

Visita il sito dell’evento per maggiori informazioni

AllPrints

Devi aver effettuato il login per pubblicare un commento.