W. Eugene Smith: Pittsburgh, ritratto di una città industriale.

W. Eugene Smith: Pittsburgh, ritratto di una città industriale.

La Fondazione MAST in collaborazione con Carnegie Museum of Art, Pittsburgh presenta per la prima volta in Italia
una mostra dedicata al fotografo americano W. Eugene Smith (1918-1978).

Dopo il successo e la fama ottenuti come inviato di LIFE sui principali teatri della seconda guerra mondiale,
Smith decide di dare una svolta alla sua ricerca fotografica, liberandosi dai vincoli imposti dai media
commitenti per dedicarsi alla ricerca di una più ampia libertà espressiva.

Fu così che ricevette il suo primo incarico come freelance per la realizzazione di un libro su Pittsburgh per il bicentenario della sua fondazione.

All’epoca (siamo nel 1955) Pittsburgh era in pieno boom economico grazie soprattutto all’enorme crescita dell’industria siderurgica ed era considerata la principale città industriale al mondo.

Smith rimase così affascinato dalla “Città dell’acciaio” che invece di portare a termine il lavoro commissionato in un paio di mesi come preventivato, continuò a fotografare per più di due anni quella realtà cercando la vera anima della città nei volti dei lavoratori, nelle fabbriche, nelle strade, scandagliando i luoghi e le persone per cogliere i rari attimi in cui la verità della vita si manifesta.

Pittsburgh diventò ben presto un’ossessione per Smith che produsse quasi 20,000 negativi nel tentativo di produrre il libro che avrebbe rivelato la vera anima della città senza tralasciare nulla, ma l’incarico non fu mai portato a compimento e solo un esiguo numero di immagini arrivarono al grande pubblico.

L’esposizione è a cura di Urs Stahel e propone uno spaccato significativo di oltre 170 immagini che compongono un ritratto di quello che era Pittsburgh e insieme l’America degli anni cinquanta, tra luci, ombre e promesse di felicità e progresso.

La mostra si terrà presso la sede della Fondazione MAST via Speranza 42 -40133 Bologna dal 16 maggio al 16 settembre 2018 ed è aperta tutti i giorni escluso i lunedì dalle 10,00 alle 19,00 con visite guidate il sabato e la domenica alle ore 11,00 e alle 16,00, l’ingresso è gratuito.

Visita il sito dell’evento per maggiori informazioni

AllPrints

Devi aver effettuato il login per pubblicare un commento.